PRENDE FORMA l’A1 A SQUADRE MASCHILE E FEMMINILE 2022. FINALI A TORINO IL 10 E 11 DICEMBRE

Sono stati definiti i gironi della Serie A1 maschile e femminile a squadre 2022. Da anni, la Federazione Italiana Tennis ha puntato su questo evento, che proprio nel 2022 compie 100 anni (la prima edizione nel 1922), come strumento per far evolvere ulteriormente il movimento in tutto il Paese, sfruttando proprio la capillarità dei circoli sparsi in Italia. Ci sono quasi tutti i migliori giocatori italiani nelle rose ufficiali delle squadre, compresi Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, oltre a diversi stranieri di alto livello. Naturalmente, la partecipazione agli incontri intersociali da parte dei protagonisti più importanti sarà definita in funzione degli impegni di ciascuno di loro nei circuiti internazionali maschile e femminile. Tra gli uomini, il New Tennis Torre del Greco punta al bis dopo lo scudetto conquistato nel 2021, considerato che nel roster campano ci sono tennisti del calibro dello spagnolo Roberto Bautista Agut (semifinalista a Wimbledon nel 2019), del suo connazionale Pedro Martinez, dell’olandese Tallon Griekspoor, nonché degli italiani Lorenzo Giustino e Raul Brancaccio. Tra i favoriti c’è anche il Park Genova, vincitore dell’edizione 2020, che può contare su Fognini, Musetti, Gianluca Mager e Simone Bolelli, con Pablo Andujar, Zdenek Kolar e Alessandro Giannessi a supporto. Ottime chance hanno lo Sporting Sassuolo di Martin Fucsovics, Roberto Carballes Baena, Pierre-Hugues Herbert, Holger Rune e della rivelazione Franco Agamenone, e il Tc Italia Forte dei Marmi di Sinner, Sonego, Jan-Lennard Struff, Stefano Travaglia, Yannick Hanfmann e Matteo Donati.Tra le donne, il Tc Genova ha in rosa Ludmila Samsonova, Lucia Bronzetti e Martina Caregaro e può aspirare legittimamente al titolo. Il Tc Parioli (campione in carica), per cercare la conferma, si affida soprattutto a Elena Gabriela Ruse, Martina Di Giuseppe, Mandy Minella e Tena Lukas. Attenzione pure alla Canottieri Casale dalla panchina lunga (Sara Errani, Elisa Pigato, Ana Konjuh, Anastasia Kulikova, Jessica Pieri, Seone Mendez, Deborah Chiesa e Stefania Rubini) e al Tc Italia Forte dei Marmi, che sogna la doppietta uomini-donne, grazie a un gruppo che conta su Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Melania Delai.

Il massimo campionato italiano riservato ai circoli affiliati alla Federazione Italiana Tennis compie quest’anno il suo centesimo anniversario, almeno per quanto riguarda gli uomini: la prima edizione fu disputata infatti nel 1922 e vide il successo del Tennis Club Parioli Roma mentre la prima squadra femminile campione d’Italia fu quella del Tennis Modena, che s’impose nel 1940. Proprio al circolo capitolino appartiene il record di vittorie (13) in campo maschile, seguito da cinque club con quattro scudetti ciascuno: Virtus Bologna, Società Canottieri Olona Milano, CRB Club Bologna, Circolo Canottieri Aniene e Capri Sports Academy. Nel campionato femminile, dieci i titoli tricolori per il Tennis Club Milano Bonacossa, seguito nella classifica dei plurivincitori dal Tennis Club Parioli Roma a quota sette e dal Tennis Club Prato a quota sei.

Negli anni recenti due circoli hanno dominato il campionato maschile: il CRB Club Bologna, trionfatore dal 2000 al 2003, e il Capri Sport Academy, vincitore dal 2006 al 2009. In campo femminile, da segnalare la tripletta di fila del Tennis Club Parioli (2003-2005), cui si è aggiunto anche il successo dello scorso anno, ma soprattutto le cinquine del Tennis Club Viterbo, dominatore del quinquennio 2006-2019, e del Tennis Club Prato, che ha distribuito i suoi trionfi in sette anni (2013, dal 2015 al 2017 e 2019).

In foto l’US Tennis Beinasco, campione nel 2018 e desideroso di ripetersi

DA UFFICIO STAMPA FIT

La composizione dei gironi

Serie A1 maschile

Girone 1: Park Tennis Club Genova, Tennis Club Prato, Sporting Club Sassuolo, CT Vela Messina

Girone 2: CT Palermo, Tennis Club Genova, TC Pistoia ADS Vannucci Piante, News Tennis Torre del Greco

Girone 3: Tennis Club Parioli, Società Canottieri Casale, Tennis Club Sinalunga, Tennis Club Crema

Girone 4: TC Italia Forte dei Marmi, Tennis Club Rungg Sudtirol, Junior Perugia, Selva Alta Vigevano

Serie A1 femminile

Girone 1: Società Canottieri Casale, Tennis Club Parioli, AT Verona Falconeri, Bal Lumezzane

Girone 2: Tennis Club Genova, TC Italia Forte dei Marmi, TC Rungg Sudtirol, Tennis Beinasco