IL MEMORIAL LOLLO SENSIBILIZZA SULLE MALATTIE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Un torneo contro le Malattie del Comportamento Alimentare. Dal 23 settembre al 9 ottobre il Circolo della Stampa Sporting organizza il “Memorial Lollo”, Torneo Open di singolare maschile con montepremi 3.000 euro, in collaborazione con l’associazione COSÌ COME SEI dedicata all’informazione, alla divulgazione e al contrasto delle Malattie del Comportamento Alimentare. L’ASSOCIAZIONE “COSI’ COME SEI”.

COSI’ COME SEI è nata con lo scopo di costruire nel tempo un impegno per informare e aiutare tutti coloro che devono affrontare un problema legato ai Disturbi del Comportamento Alimentare: costituisce un punto d’ascolto e di condivisione per ragazzi, genitori e insegnanti, con attività di sostegno e laboratori volti anche alla formazione e alla sensibilizzazione.

LO SPORT E LE MALATTIE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Non solo anoressia e bulimia: i disturbi alimentari sono molti, alcuni dei quali non specificati, e conoscerne le forme può aiutare a individuarle e prevenirle. Nei confronti dei Disturbi del Comportamento Alimentare che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo danneggiando significativamente la salute fisica e il funzionamento psicosociale, spesso lo sport può giocare un doppio ruolo. Sono frequenti i casi in cui l’attività fisica può diventare complice della malattia: l’ossessione per la forma fisica e la tonicità della massa muscolare, l’adozione di diete squilibrate, l’assunzione talvolta di farmaci e anabolizzanti, lo stress per una sessione di allenamento saltata e lo svolgimento di attività fisica in maniera maniacale spesso nei soggetti di sesso maschile sono segnali di allarme di possibili disturbi del comportamento alimentare.

PERCHE’ UN TORNEO DI TENNIS?

Attraverso il ricordo di Lorenzo Seminatore, giovane appassionato di tennis sconfitto dall’anoressia all’età di vent’anni il 3 febbraio del 2020, il Torneo Open “Memorial Lollo” intende contribuire con alcune iniziative alla sensibilizzazione sulle Malattie sul Comportamento Alimentare: in Italia si contano ogni anno oltre 3.500.000 di persone che ne soffrono con circa 3.000/3.500 decessi, costituendo nei ragazzi fra i venti e venticinque anni la prima causa di morte per malattia e la seconda dopo quella per incidenti stradali. Nelle settimane del torneo dedicato a Lorenzo, l’associazione COSI’ COME SEI in collaborazione con la Scuola Tennis del Circolo della Stampa Sporting organizzerà un incontro aperto al pubblico che si terrà venerdì 7 ottobre, alle ore 19, con il coinvolgimento di esperti e consulenti, fra i quali Francesca Lazzari, mamma di Lollo e fondatrice dell’associazione COSÌ COME SEI, la dott.ssa Felicina Biorci, esperta in nutrizione sportiva, il prof. Fabio Broglio, endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università degli Studi di Torino, il prof. Riccardo Zacco, responsabile della preparazione fisica per la scuola tennis del Circolo della Stampa Sporting. In occasione della finale, domenica 9 ottobre, verrà inoltre organizzata un’asta benefica per la raccolta di fondi per l’associazione.

IL 1° TROFEO “MEMORIAL LOLLO”

Il tabellone del Torneo Open di singolare maschile, con montepremi 3.000 euro, vede 141 giocatori iscritti, fra i quali 58 appartenenti alla seconda categoria. I favoriti del seeding, tutti con classifica FIT 2.3, sono Riccardo Baldi, tesserato per i Boschi Sport, Alessandro Spadola, del Verde Lauro Fiorito, e Gianluca Bellezza, padrone di casa con i colori del Circolo della Stampa Sporting. Giudici Arbitri del torneo, Venanzio Baù e Maurizio Bonaiti. Semifinali programmate per sabato 8 ottobre, finale e assegnazione del titolo domenica 9 ottobre.

da ufficio stampa Circolo Stampa Sporting