NewsPiemonteRegioni

GRANDI MATCH OGGI AL TC LAGHI VALPERGA

Giornata clou oggi al TC Laghi Valperga, purtroppo con il fastidio del maltempo (da domani dovrebbe fortunatamente il bello) per l’Open nazionale Trofeo Comune di Valperga che metterà in campo i quarti di finale del tabellone maschile (eventualmente anche al coperto). Match di gran livello che assicurano spettacolo, come quello offerto ieri sera dal giovane Lorenzo Rottoli, 2.3, che ha interrotto i sogni di gloria del giocatore di casa, Marco Corino, per 6-3 6-1, mettendo in mostra colpi e gran potenziale. Oggi Rottoli affronterà il genovese Alessandro Ceppellini, stessa classifica di 2.3, che ieri ha stoppato la corsa del torinese Tommaso Vescovi, comunque autore di un ottimo torneo, per 4-6 6-2 6-4.
Sarà un testa a testa tutto da vivere anche quello tra Tommaso Roggero, altro torinese dal tennis potente e godibile, e Federico Maccari, 2.2 terza testa di serie, toscano entrato recentemente a far parte dell’organico tecnico del Monviso Sporting Club e della Scuola Ace Tennis. Roggero nel turno precedente della rassegna, perfettamente organizzata dal presidente Bruno Guglielmetti e dal direttore tecnico Stefano Guglielmetti, si è imposto 7-5 6-1 su Mattia Gabriele. Esordi oggi anche per il numero 1 e il numero 2 del lotto, fino a qualche settimana fa compagni di gioco e allenamenti ai Ronchiverdi. Luca Tomasetto, ora passato ad allenarsi al Monviso Sporting Club, troverà sul proprio percorso l’albese Stefano Battaglino che con un 6-3 6-2 ha piegato ieri la racchetta del cuneese Andrea Gola. Incontro non banale per Tomasetto perchè Battaglino è un tenace lottatore dalla cui rete è difficile uscire se non con soluzioni vincenti e ripetute. Edoardo Lavagno, invece, dalla parte opposta del draw esordirà, ancora fresco di titolo conquistato domenica scorsa a Saluzzo, contro Stefano Reitano, 2.4 della Stampa Sporting che sta mettendo in mostra negli ultimi mesi un tennis più aggressivo e ieri ha regolato per 6-4 6-2 il pari categoria Andrea Cardella.
Spazio anche al tabellone femminile che proporrà quali sfide Tuninetto – Sema, Peiretti – Canavese e Patta – Fornasieri, numero 2 del seeding. La vincente di Tuninetto – Sema giocherà domani contro Stefania Chieppa, numero 1 del tabellone ed ex professionista. Tra le vittorie di ieri da segnalare quella di Federica Sema (2.6) contro la 2.5 Letizia Madiai, fissata sul 6-3 6-4. Domani le semifinali e domenica le finali.
“Un ringraziamento agli sponsor è doveroso – sottolinea Stefano Guglielmetti – perchè è anche grazie a loro che riusciamo ogni anno a proporre questo evento sportivo molto sentito, e non solo al circolo. Sponsor attivi e partecipi che ci supportano nell’organizzazione e nel momento tecnico, vedi il partner Ca’ Sport Tennis”.

di redazione