NewsTornei Internazionali

ALLARME DEL “TIMES”: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 A RISCHIO

Le Olimpiadi di Tokyo 2021 rischiano di saltare: è questo l’allarme lanciato dal “The Times”. Secondo il noto quotidiano britannico, che si avvale di fonti interne al governo nipponico, i giochi olimpici sarebbero già condannati ed essere cancellati. Il governo giapponese, si legge tra le righe del giornale londinese, punterebbe a “trovare un modo salva-faccia per annunciare la cancellazione  che lasci aperta la possibilità, a Tokyo, di ospitare le Olimpiadi in un secondo momento”. Si punta alla prima data ancora da assegnare ovvero il 2032.

Le autorità governative giapponesi, dal canto loro hanno, sconfessato le voci in merito a una decisione già presa e il vice capo di gabinetto giapponese Manabu Sakai ha seccamente respinto in una conferenza stampa quanto scritto tra le righe del “the Times”: “Vogliamo smentire categoricamente quanto scritto. Ovviamente dobbiamo tenere conto della situazione all’estero e, ad un certo punto, decideremo se tenere effettivamente l’evento ma, fino ad allora, il governo giapponese farà ciò che deve essere fatto”.
La decisione definitiva (il CIO smentisce e dice che continua a lavorare per far sì che l’evento venga organizzato in massima sicurezza) verrà presa a marzo.

di redazione