PAOLINI AL SECONDO TURNO DEGLI US OPEN
Buon esordio nella notte italiana per Jasmine Paolini magli US Open. Vittoria in due set (6-3 6-4) contro la kazaka Shvedova, in gara con il ranking protetto. Match indirizzato in favore della tennista toscana, che ha così vendicato le sconfitte azzurre di Giorgi ed Errani, da una partenza bruciante nel primo set (3-0). Ora per Jasmine ci sarà la bielorussa Azarenka, che ha battuto la ceca Martincova 6-4 6-0.
Primo turno pirotecnico tra le due americane Stephens e Keys che nel 2017 si erano affrontate a New York per il titolo. Anche in questo caso successo della Stephens ma molto più laborioso rispetto a quello di 4 anni fa che si era chiuso 6-3 6-0. Sigillo nel tie-break del terzo set. Nulla da fare per Sara Errani, battuta dalla russa Alexandrova e punita dalle tante occasioni di break non sfruttate. Tra le favorite avanza anche la spagnola Garbine Muguruza che ha però avuto bisogno di due tie-break per sconfiggere la croata Donna Vekic. Secondo turno anche per la kazaka Rybakina, una delle outsider del torneo.
A segno la numero 2 del tabellone, Aryna Sabalenka per 6-0 al terzo set contro la Stojanovic. Bene anche Naomi Osaka che ha fermato la ceca Bouzkova per 6-4 6-1. Ha faticato e non poco Coco Gauff per avere la meglio sulla polacca Linette (5-7 6-3 6-4). Ancor di più Angelique Kerber che è venuta a capo della sfida con la Yastremska nel tie-break del set decisivo. Facile la Svitolina sulla canadese Rebecca Marino (6-2 6-3). McHale a segno contro la connazionale americana Navarro. Rakhimova vincente contro la francese Mladenovic. Al 2° turno anche Juvan, Danilovic, Mertens, a fatica contro la svedese Peterson, Kanepi, Vondrousova, Osorio Serrano, Kasatkina, Jabeur (doppio 7-5 alla Cornet), Masarova, Grammatikopoulou, Krejcikova e l’esperta Petkovic. La Zidansek, semifinalista al Roland Garros, ha avuto il sopravvento sull’americana Pera per 6-4 7-6. La francese Garcia sulla britannica Dart.
di redazione