TRE AZZURRI A CACCIA DI GLORIA OGGI AGLI US OPEN
Per la prima volta nell’Era Open ci sono tre azzurri al terzo turno a Flushing Meadows. E l’ATP lo sottolinea con un tweet incontestabile: “Italians do it better!”. Oggi Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Andreas Seppi vanno a caccia di un posto negli ottavi degli US Open (57.500.000 di montepremi, nuovo record), quarto e ultimo Slam stagionale in corso sul cemento di Flushing Meadows, a New York.
Berrettini nel match che apre il programma sul Grandstand (alle 17 italiane) deve vedersela con il bielorusso Ilya Ivashka, n.53 del ranking, mai così avanti a New York. Matteo si è aggiudicato entrambe le sfide precedenti con il 27enne di Minsk, disputate negli ottavi a Wimbledon (erba) lo scorso luglio e nei quarti del challenger di Portorose (cemento) nel 2017.
Ora il Next Gen azzurro Jannik Sinner, che non ha ancora espresso il suo miglior tennis a New York, seguito da coach Riccardo Piatti, dovrà ritrovare la forma migliore: ad attenderlo – nel terzo match in programma sul Louis Armstrong Stadium – c’è la sfida con il francese Gael Monfils, 35enne parigino n.20 del ranking e 17 del seeding, alla 14esima partecipazione a Flushing Meadows dove ha raggiunto le semifinali nel 2016 ed i quarti nel 2010, 2014 ed ancora nel 2019 (stoppato al tie-break decisivo da Berrettini). Uno pari il bilancio dei precedenti con Jannik a segno in due set negli ottavi ad Anversa nell’ottobre del 2019 e Gael vincitore sempre in due set negli ottavi a Vienna la settimana successiva.
L’altoatesino Andreas Seppi, allenato da Massimo Sartori, alla diciottesima avventura consecutiva sul cemento di Flushing Meadows dove per la quarta volta è al terzo turno (ci era già riuscito nel 2008, 2013 e 2015), prova a fare ancor meglio contro il tedesco Oscar Otte, n.144 del ranking, promosso dalle qualificazioni e per la prima volta nel main draw degli Us Open (il match è il primo sul Court 17). Tra Seppi ed il 28enne di Colonia non ci sono precedenti.
di redazione