TREVISAN BENE A VALENCIA
Archiviata la sconfitta in finale a Karlsruhe, Martina Trevisan riparte con una vittoria nel primo turno dell’80mila dollari di Valencia. La 27enne di Firenze, numero 2 del seeding spagnolo, ha piegato 63 75 la paraguaiana Veronica Cepede Royg e al secondo turno sfiderà l’australiana Seone Mendez.
Dalila Spiteri saluta al primo turno il “Portugal Ladies Open”, 60 mila dollari in corso sul cemento di Caldas da Rainha. La 24enne di Licata, in tabellone con una wild card, è stata sconfitta in rimonta 46 61 61 dall’australiana Olivia Gadecki, passata attraverso le qualificazioni.
Giulia Gatto-Monticone è stata costretta alla rimonta per staccare il visto per il secondo turno del 25.000 dollari di Jablonec Nad Nisou, in Repubblica Ceca. La 33enne torinese, testa di serie numero 2, ha battuto 16 63 64 la ceca Anna Siskova e oggi troverà la bosniaca Dea Herdzelas. In precedenza, aveva superato il primo turno anche Jessica Pieri, numero 3 del seeding, ora opposta all’australiana Alexandra Bozovic. Dopo Deborah Chiesa, si fermano anche Bianca Turati, testa di serie numero 7, battuta 62 75 dalla wild card di casa Julie Struplova, e Lisa Pigato capitolata 46 64 64 all’altra wild card ceca Monika Kilnarova.
Sono cinque le giocatrici italiane promosse al secondo turno del 15.000 dollari del Cairo. Barbara Dessolis e Matilde Mariani, dopo aver superato le qualificazioni, si aggiudicano i derby contro Giorgia Pinto (64 61) e Diletta Cherubini (57 63 64), testa di serie numero 8. Prossimo impegno contro la giapponese Riko Sawayanagi e la tailandese Punnin Kovapitukted. Avanza anche l’altra qualificata Gaia Squarcialupi, che sorprende 26 64 63 la georgiana Mariam Dalakishvili, numero 5 del tabellone, e affronterà la russa Ekaterina Vishnevskaya. Giulia Crescenzi domina l’altra russa Maria Sholokhova, costretta al ritiro quando era sotto 64 41, ed arriva al confronto con l’olandese Lian Tran, testa di serie numero 6. Affronterà una giocatrice olandese anche Gloria Ceschi, opposta a Demi Tran dopo aver battuto 76(1) 63 la qualificata egiziana Layla Shoukry.
Subito stop per Enola Chiesa nel 15k di Melilla, in Spagna. La 21enne di Alessandria si è arresa 61 63 alla tedesca Luisa Meyer aud der Heide, ottava testa di serie. Rinviato a giovedì il debutto di Camilla Gennaro, attesa dalla sfida tra qualificate con la spagnola Paola Maria Moreno Bautista.
Termina al primo turno l’avventura dell’unica nostra rappresentante in tabellone a Digione, 15.000 dollari in corso sulla terra rossa della cittadina francese. Nella sfida tra qualificate, Costanza Traversi è stata battuta 61 63 dalla giocatrice di casa Jenifer Anger.
Bilancio in parità per le due italiane impegnate nel primo turno del 15.000 dollari di Monastir. Alessandra Simone regola 75 63 la giapponese Himari Sato, testa di serie numero 6, e al secondo turno affronterà la tailandese Anchisa Chanta. Valentina Gaggini, proveniente dalle qualificazioni, resiste un set alla croata Mariana Drazic prima di cedere 76(4) 60.
Una vittoria e una sconfitta anche per le nostre rappresentanti nel 15mila di Sozopol, in Bulgaria. Chiara Catini liquida 62 64 la qualificata rumena Stefana Lazar, e giovedì sfiderà per un posto nei quarti la slovacca Katarina Kuzmova, testa di serie numero 6. Allo scoccare delle tre ore di gioco Eleonora Alvisi si è arresa 75 36 64 alla qualificata russa Polina Pavlova.
di redazione