NewsTornei Internazionali

BERRETTINI SUPERA AUGER ALIASSIME AL SUPERTIE-BREAK. EUROPA IN VANTAGGIO 3-1 DOPO LA PRIMA GIORNATA

Il primo punto della Laver Cup, sfida tra Europa e Resto del Mondo in corso a Boston, è andato agli europei grazie al successo di Ruud su Opelka (6-3 7-6). In tribuna, osannato dal pubblico, Roger Federer. Il testimone è passato a Matteo Berrettini che ha battuto al match tie-break Felix Auger Aliassime per 10-8, dopo essere stato indietro 5-7. Un Berrettini che ha sciorinato alcuni passanti di rovescio d’alta scuola, applauditi anche dal capitano del Resto del Mondo, John McEnroe. Dopo aver perso il primo set al tie-break l’azzurro è stato bravo a convertire nel secondo l’unica palla break avuta per salire 7-5 e andare alla sezione finale. In totale 2 ore e 52 minuti di partita, la più lunga della storia della manifestazione.
Entusiasta il romano al termine: “Una battaglia durissima contro un grande amico. Splendida atmosfera, mi sono gustato ogni minuto là fuori, e questa è stata la maniera migliore per iniziare la competizione con Bjorn al mio fianco. Essere convocato in Laver Cup era uno dei miei obiettivi di quest’anno, sono felicissimo di essere qui, è molto bello poter giocare non solo per se stessi ma anche per la squadra”.
Il terzo punto per la formazione europea è arrivato dalla racchetta di Andrey Rublev, cha ha stoppato la corsa di Diego Schwartzman per 11-9 al match tie-break. Sconfitta invece in doppio per Berrettini e Zverev contro Isner e Shapovalov per 4-6 7-6 10-1. Oggi seconda giornata, ancora dalle 19 ora italiana. Ancora tre singolari e un doppio nel programma. Il valore dei punti radoppia.

di redazione