PAOLINI AVANTI A CLUJI NAPOCA. BRONZETTI BATTUTA
Con una prestazione semplicemente perfetta Jasmine Paolini ha staccato il pass per i quarti di finale del “Transylvania Open by Verdino”, WTA 250 dotato di un montepremi di 251,750 dollari in corso sul veloce indoor di Cluj-Napoca, in Romania.
La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.78 WTA, dopo aver eliminato in tre set l’ucraina Marta Kostyuk, n. 56 del ranking e sesta favorita del seeding, al secondo turno ha liquidato 64 61, in appena 58 minuti di partita, un’altra giocatrice ucraina, Dayana Yastremska, n.94 del ranking. L’azzurra aveva vinto tre delle quattro sfide precedenti con la 22enne di Odessa che però si era imposta in due set proprio nell’ultimo confronto, disputato nei quarti a Lione quest’anno. Primo set piuttosto equilibrato: il primo pericolo lo ha corso Dayana che nell’ottavo gioco ha dovuto recuperare da 0-40 ed annullare un ulteriore palla-break prima di riuscire ad agganciare Jasmine sul 4 pari. L’ucraina però non riesce a ripetere l’impresa e nel decimo game, di nuovo sotto 0-40, annulla i primi due set-point ma non il terzo, consegnandosi all’azzurra (6-4). Il mood positivo di Paolini è proseguito in avvio di seconda frazione con il break messo a segno nel secondo gioco (2-0) che però Yastremska si è ripresa immediatamente (2-1), interrompendo a quattro la striscia di game vinti di fila dall’azzurra. Ma per la 22enne di Odessa è stata solo un’illusione: Jasmine ha ripreso a martellare da ogni lato del campo e con un altro parziale di quattro giochi di fila ha archiviato la pratica al primo match-point. Venerdì nei quarti Paolini troverà dall’altra parte della rete la tedesca Jule Niemeier, n.74 WTA: l’azzurra si è aggiudicata in tre set l’unico precedente con la 23enne di Dortmund, disputato al primo turno del Parma Ladies Open un paio di settimane fa.
Quinto ko consecutivo all’esordio, invece, per Lucia Bronzetti. La 23enne riminese di Villa Verucchio, n.63 WTA, promossa nona testa di serie dopo il forfait della prima favorita del seeding Krejcikova, ha ceduto 46 62 64, dopo oltre un’ora e tre quarti di lotta, all’ungherese Dalma Galfi, n.89 WTA (invece della britannica Harriet Dart, n. 90 WTA).
di redazione