NEL TENERIFE CHALLENGER 3 FONIO E CARUSO ENTRANO IN MAIN DRAW
Il sole è tornato a splendere sopra l’Abama Tennis Academy e le qualificazioni del Tenerife Challenger 3 viaggiano spedite verso la conclusione. Tra i giocatori ad aver celebrato l’accesso al tabellone principale c’è Salvatore Caruso, che ha usufruito del forfait di Joao Domingues nel round decisivo. Si qualifica anche Abedallah Shelbayh, talento jordano della Rafa Nadal Academy che ha sconfitto Daniel Merida per 6-3 6-2. Fuori dal torneo invece Nicolas Alvarez Varona che, dopo la semifinale nel Tenerife Challenger 2, si è arreso subito a Oscar Gutierrez per 6-3 6-3. Saluta il torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events anche Alejandro Moro Canas, che dopo i quarti di finale della scorsa settimana non è riuscito a ripetersi. L’iberico ha alzato bandiera bianca e si è ritirato contro Bu Yunchaokete sul punteggio di 6-2 4-2.
Fonio e Caruso in main draw – Doppia vittoria per Giovanni Fonio, che dopo aver sconfitto Alessio De Bernardis per 6-0 6-1, ha superato Matteo Gigante per 6-4 6-4. Il romano a sua volta in mattinata aveva esordito battendo Mark Whitehouse per 6-1 6-3 nonostante fosse lontano dalla sua miglior condizione. Non ha avuto bisogno di scendere in campo invece Salvatore Caruso, che ha usufruito del ritiro di Joao Domingues. Si gioca un posto in tabellone anche Gian Marco Moroni, che se la vedrà contro il nipponico Shintaro Mochizuki. Out invece tutti gli spagnoli, oltre a Merida hanno infatti perso anche Nicolas Alvarez Varona e Alejandro Moro Canas. Dopo aver rispettivamente raggiunto la semifinale ed i quarti di finale del Tenerife Challenger 2, i giocatori di casa hanno ceduto il passo a Oscar Gutierrez (6-3 6-3) e Bu Yunchaokete (6-2 4-2 rit.).
Al Tenerife Challenger 3 Martin Landaluce si ferma al tie-break del set decisivo contro Santiago Rodriguez Taverna. Sul campo centrale dell’Abama Tennis Academy il talento spagnolo ha giocato un grande match contro l’argentino numero 269 ATP, che si è aggiudicato la sfida di primo turno per 6-3 2-6 7-6(4). Avanza al secondo round del torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events anche Riccardo Bonadio, che ha avuto la meglio sulla terza testa di serie Filip Misolic per 7-6(2) 4-0 ritiro. Rientrano nel torneo come lucky loser Gian Marco Moroni e Matteo Gigante, che esordiranno rispettivamente contro Gianluca Mager e Daniel Rincon.
Taverna supera Landaluce in tre set – Santiago Rodriguez Taverna approda al secondo turno del Tenerife Challenger. Il tennista di Buenos Aires ha gestito bene i momenti cruciali del match contro il campione in carica dello US Open junior Martin Landaluce. “Sono felice di aver vinto la partita contro un ottimo giocatore – le parole del sudamericano al termine del confronto vinto 6-3 2-6 7-6(4) -. Ho iniziato bene nel primo set, poi sono calato ma ho recuperato il mio tennis nel momento più importante. Landaluce? Stiamo parlando di un grande giocatore che essendo molto giovane può migliorare tantissimo e costruirsi un grande futuro: gli auguro il meglio per la sua carriera”. Il ventitreenne ha partecipato a tutti i tre eventi organizzati sull’isola canaria da MEF Tennis Events, dove ha trovato le prime due vittorie della sua giornata: “Ogni settimana mi sento meglio e questo ha fatto la differenza nei momenti importanti di questo match. Adesso proverò ad andare il più avanti possibile”.
DA UFFICIO STAMPA TORNEO