MUSETTI E FOGNINI A BUENOS AIRES

Lorenzo Musetti e Fabio Fognini sono ai blocchi di partenza dell'”Argentina Open”, la seconda tappa dopo Cordoba del “Golden Swing” sulla terra rossa in Sudamerica, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel. 

Il 20enne di Carrara (n.18 del ranking) si presenta nell’ATP 250 della capitale argentina (626.595 dollari di montepremi) come terzo favorito del tabellone: per lui, un “bye” al primo turno in attesa di affrontare il vincente del match tra il brasiliano Thiago Monteiro (n.78 ATP) e il giocatore locale Pedro Cachin (n.66). Musetti è alla prima partecipazione nel torneo di scena al Buenos Aires Lawn Tennis Club. Nella “Cattedrale del tennis argentino” hanno trionfato, negli anni, nomi del calibro di Guillermo Coria, Gaston Gaudio, Juan Monaco, David Nalbandian e Diego Schwartzman, quest’anno in tabellone come n.4 del seeding. Un anno fa il torneo vide, invece, l’addio di una leggenda del tennis argentino e non solo come Juan Martin del Potro. Presente sulla terra battuta albiceleste anche Fognini (n.58 del mondo), che rientrerà in campo quasi un mese dopo la frattura intra-articolare della falange del piede sinistro subìta durante gli Australian Open. Il 35enne di Arma di Taggia torna per la quattordicesima volta sulla terra di Buenos Aires dove, dal suo esordio nel 2006 ha come miglior risultato la finale persa nel 2014 contro David Ferrer. Ad attendere al primo turno l’azzurro ci sarà il serbo Laslo Djere (n.62): in parità sull’1-1 i precedenti, il primo vinto dal 27enne di Senta sulla terra di Ginevra nel 2021, prima che il ligure si riscattasse al secondo turno di Wimbledon nella stessa stagione.
Dovesse superare l’ostacolo Djere, Fognini si troverebbe di fronte lo spagnolo testa di serie n.1 del torneo Carlos Alcaraz, al debutto stagionale avendo dovuto saltare tutta la prima parte di stagione per un infortunio muscolare che lo ha fatto scendere al secondo posto del ranking mondiale.  Testa di serie n.2 del tabellone a Buenos Aires è, invece, il britannico Cameron Norrie (n.11 del ranking). Assente il campione in carica, il norvegese Casper Ruud.

dal sito www.federtennis.it