IL PIEMONTE OPEN INTESA SAN PAOLO APPLAUDE ANCHE COBOLLI, GAIO, MAGER E NAPOLITANO
Nella giornata dei ritorni ai successi importanti hanno brillato a Torino, nel Challenger 175 Piemonte Open Intesa San Paolo, anche Federico Gaio e Stefano Napolitano, entrambi, come Caruso, provenienti dalle qualificazioni. Il 31enne faentino, che si allena al Circolo della Stampa Sporting dal 2020 e può ormai definirsi un “torinese d’adozione”, ha sconfitto l’ostico tedesco Oscar Otte, uscito dai top 100 (114 nell’ultimo ranking) ma solo nel giugno dello scorso anno numero 36 ATP. L’ha fatto in due set mettendo in mostra il suo gioco a tutto campo: “Un ottimo livello il suo, ho espresso un buon tennis – ha detto Gaio analizzando l’incontro – e sono molto contento di come ho servito e di come ho iniziato lo scambio. Quando ha abbassato la percentuale di prime ne ho approfittato cercando di avere una maggior incisività sulle sue seconde. La tattica è stata premiante. Sul 5-4 del secondo set ho creduto di dover fare qualcosa di più per vincere e ho sbagliato. Sono rimasto più tranquillo invece sul 6-5, dopo aver ripreso il break, e ho chiuso la partita. Sto giocando con maggior continuità e questo aiuta a ritrovare ritmo, come hanno dimostrato gli ultimi tornei”. Grande prova, l’ennesima nelle ultime settimane anche di Stefano Napolitano, che ha fermato in tre set il giovane finlandese Otto Virtanen, numero 117 del ranking. Partenza lanciata del 28enne biellese e rapida chiusura del primo set. Poi è arrivata la reazione del finnico che ha retto i colpi di sfondamento del piemontese e gli ha strappato il servizio in chiusura di set. Nella terza frazione Napolitano si è portato a condurre 5-2 ma si è visto quasi ripreso da Virtanen (4-5). Colpo di coda e break di Napolitano in chiusura per la salita negli ottavi di finale dove oggi troverà in apertura di programma (ore 11) il colombiano Galan, numero 2 del seeding. Un match che si preannuncia intenso e spettacolare. Sul centrale seguirà l’esordio dell’atteso numero 1 del seeding, l’argentino Sebastian Baez, alla prova Bonadio, giocatore che con l’esperienza dei 29 anni continua a progredire. Ottimo esordio nel torneo per Flavio Cobolli, che si è imposto in due set all’ucraino Braynin, con un tennis solido e completo. Prestazione meno brillante del previsto invece per l’altro romano Giulio Zeppieri che non è mai riuscito ad entrare nella contesa contro il tedesco Koepfer.
Nell’ultimo match di giornata si è imposto il lucky loser Gianluca Mager all’americano Kovacevic. Il sanremese, alla ricerca di quella condizione e di quella continuità che lo avevano portato al numero 62 del mondo alcune stagioni fa, ha fermato l’americano Kovacevic per 6-1 7-6. Bravo nel tie-break del secondo set (dopo aver fatto corsa di testa fino al 5-2 nel set) a stoppare il tentativo di rientro del rivale, fermato 11-9.
di redazione (foto Francesco Panunzio)
Risultati
1° turno Challenger 175 Piemonte Open Intesa San Paolo
Caruso (Ita) b. Watanuki (Gia) 2-6 6-3 6-4; Napolitano (Ita) b. Virtanen (Fin) 6-1 5-7 6-4; Koepfer (Ger) b. Zeppieri (Ita) 6-2 6-2; Gaio b. Otte Ger) 6-4 7-5; Cobolli (Ita) b. Braynin (Ukr) 6-3 6-3; Mager (ita) b. Kovacevic (Usa) 6-1 7-6 (9).
Programma odierno
Dalle 11 sul Centrale: Napolitano – Galan; Baez – Bonadio; Cobolli – Mager; non prima delle 18 Carabelli – Gaio; Juan Manuel Cerundolo – Collarini.
Dalle 11 sul campo 5 Koepfer – Varillas; Caruso – Lavagno; Seyboth Wild – Daniel;
Dalle 11 sul campo 4 i doppi.
Biglietteria
Sessione diurna – Ground non numerato 22 euro; sessione diurna Campo centrale categoria 1 52 euro, categoria 2 37 euro; sessione serale Campo Centrale cat 1 52 euro, categoria 2 32 euro;