AtletiNewsRegioniTornei InternazionaliToscana

JASMINE PAOLINI, TOSCANA DOC A FIRENZE

Jasmine Paolini batte in due set, per 63 75, la statunitense Taylor Townsend e si aggiudica la prima edizione del Wta 125 Firenze Ladies Open. Una vittoria strameritata per la tennista toscana, protagonista a senso unico di una finale da incorniciare. L’azzurra ha servito un’altissima percentuale di prime, è stata perfetta nelle accelerazioni con il dritto e molto abile a pressare la rivale con la risposta.
L’americana ha steccato molto nei primi giochi e dopo aver salvato a fatica due palle break nel suo primo turno di battuta, ha perso il servizio nel quarto game lanciando la Paolini avanti 3-1. L’azzurra ha confermato il vantaggio, si presa un altro break di vantaggio per il 5-1 e poi ha chiuso per 6-3.
Anche nel secondo set il canovaccio della sfida è rimasto identico. Nel terzo game Jasmine ha mancato due palle break, poi sul 4 pari ha mancato una palla per il 5-4, occasione che però ha sfruttato sul 5 pari quando ha fatto il break per andare a servire per il match.
Solo a questo punto la Townsend ha lasciato andare il braccio per lo 0-30. L’americana ha mandato sui teloni una risposta per il 15-30 e poi non ha controllato il rovescio per il 30 pari. A due punti dal match Jasmine Paolini ha portato a casa un punto interminabile mettendo a segno un dritto anomalo lungolinea. L’azzurra ha mancato la prima occasione per chiudere l’incontro scivolando per terra nel tentativo di colpire con il rovescio. Dopo aver salvato 3 palle del contro break, la Paolini è tornata a match point e questa volta lo ha trasformato. In un’ora e 34 minuti, dopo l’ultima risposta in rete dalla Townsend, Jasmine Paolini è diventata la prima campionessa del Firenze Ladies Open.
Per la Paolini è il secondo titolo Wta 125 dopo la vittoria a Makarska nel 2021 quando superò in finale l’olandese Arantxa Rus. A livello maggiore la Paolini vanta il successo a Portorose del 2021 quando superò in finale la statunitense Alison Riske. Complessivamente in carriera Jasmine Paolini ha vinto 9 titoli Itf, 2 Wta 125 e un Wta 250. 

dal sito ufficiale del torneo