AtletiNewsTornei Internazionali

COCCIARETTO IN SEMIFINALE A LOSANNA

“Arrendersi mai”: deve essere questo il suo mantra. Anche dopo un inizio di partita a dir poco brutto e con una condizione fisica non ottimale. L’importante è provarci, poi si vede. Ed è quello che ha fatto Elisabetta Cocciaretto, bravissima a conquistare un posto nelle semifinali del “Ladies Open Lausanne” (WTA 250 – montepremi 259.303 dollari) che si sta avviando alle battute conclusive sulla terra rossa di Losanna, in Svizzera. La 22enne di Fermo, n.42 WTA e seconda testa di serie, ha sconfitto 75 63, in un’ora e 35 minuti di partita, la russa Elina Avanesyan, n.68 del ranking ed ottava favorita del seeding. Una vittoria rocambolesca in un match iniziato malissimo e trasformatosi poi improvvisamente in una rimonta entusiasmante che l’ha portata dritto dritto nella sua terza “semi” WTA dopo Guadalajara 2021 (stoppata da Bouchard) e Hobart a gennaio (quando ha sconfitto Kenin ma in finale ha poi ceduto a Davis), la prima sul “rosso”.
E’ stato un match davvero duro: lei è una giocatrice forte, ci conosciamo molto bene, siamo amiche dai tempi dei tornei junior – ha detto una Cocciaretto raggiante -. Come ho fatto a recuperare da 0-5? Mi sono imposta di fare il mio gioco e di non pensare a punteggio o risultato. Mi piace vincere questo tipo di partite. Sono molto contenta dei tifosi italiani che sono qui a sostenermi e devo dire che adoro questo torneo e la Svizzera, qui c’è una bellissima atmosfera”, ha aggiunto guadagnandosi un applauso supplementare.
Oggi in semifinale Cocciaretto troverà dall’altra parte della rete l’ungherese Anna Bondar, n.155 WTA: la 26enne di Szeghalom ha vinto piuttosto nettamente l’unico precedente con la marchigiana, disputato al primo turno del WTA 125 di Budapest (terra) lo scorso anno.

di redazione e sito www.supertennis.tv