AtletiNewsTornei Internazionali

GIORGI OGGI ALLA PROVA PEGULA CHE CONDUCE 8-2 NEI PRECEDENTI

Tre le azzurre chiamate ad esordire OGGI agli Us Open, ultimo Slam del 2023, dotato di un montepremi record di 65 milioni di dollari, di scena sui campi in cemento dell’USTA Billie Jean King Center di Flushing Meadows a New York, trasmesso in diretta e in esclusiva da SuperTennis. Palcoscenico dell’”Arthur Ashe Stadium” (2° match dalle ore 18 italiane) per Camila Giorgi. La 31enne di Macerata, n.52 WTA, sfida la statunitense Jessica Pegula, n.3 del ranking e terza favorita del seeding: la 29enne di Buffalo è in vantaggio per 8-2 nel bilancio dei confronti diretti con la marchigiana, la quale si è imposta per l’ultima volta sull’americana nella semifinale del WTA 1000 di Montreal ad agosto del 2021 quando l’azzurra avrebbe poi conquistato il suo trofeo plù prestigioso (superando Pliskova in finale). A Camila piacciono i campi prestigiosi: per lei è la dodicesima presenza nel main draw a stelle e strisce dove vanta come miglior risultato gli ottavi raggiunti nel 2013, partendo dalle qualificazioni, quando eliminò anche Wozniacki, all’epoca numero 8 del mondo, prima di cedere a Roberta Vinci. Settima partecipazione invece per Jessica che lo scorso anno si è spinta fino ai quarti prima di cedere alla numero uno del mondo e futura vincitrice del titolo Iga Swiatek.
Court 17, invece, per Martina Trevisan (2° match dalle ore 17 italiane, dopo Arnaldi-Kubler). La 29enne mancina di Firenze, n.58 WTA, trova dall’altra parte della rete la kazaka Yulia Putintseva, n.78 del ranking: la 28enne di origini moscovite, non esattamente tra le tenniste più simpatiche del tour, si è aggiudicata in due set l’unico confronto precedente con la giocatrice toscana, disputato al primo turno sul cemento di Abu Dhabi nel 2021. Per Martina è la terza partecipazione al main draw newyorkese dove nel 2021 ha superato un turno: nona presenza invece per Yulia che vanta i quarti del 2020 come miglior risultato.
Infine sul Court 13 (4° match dalle ore 17 italianec’è Lucia Bronzetti. La 24enne riminese di Villa Verucchio, n.76 WTA, deve vedersela con la ceca Barbora Krejcikova, n.12 del ranking e del seeding, mai affrontata in carriera. Per la romagnola è solo la seconda presenza al man draw degli Us Open: dodici mesi fa si è ritirata al primo turno contro la statunitense Davis per un problema di crampi nel decimo gioco del set decisivo dopo tre ore di lotta. Terza partecipazione invece per la 27enne di Brno che nel 2021 ha raggiunto i quarti: lo scorso anno, però, in coppia con la connazionale Siniakova, si è portata a casa il trofeo del doppio.

di redazione e sito supertennis.tv