ALLE 17 IL DERBY SONEGO – SINNER
Sarà derby azzurro, tutto da vivere, quello di secondo turno agli US Open (oggi alle 17 ora italiana) tra Lorenzo Sonego, numero 39 ATP, e Jannik Sinner, numero 6 del mondo e del seeding. I due sono reduci dai successi all’esordio rispettivamente contro l’americano Nicolas Moreno De Alboran e il tedesco Yannick Hanfmann. Il torinese ha chiuso in tre set (6-3 6-4 6-2) dopo due ore e 17 minuti, mentre l’altoatesino ha sigillato il confronto sul 6-3 6-1 6-1. Due prestazioni convincenti che hanno messo in luce la buona condizione di entrambi. Sonego in particolare ha mostrato una gran risposta ed è stato bravo nel cambiare colpi e velocità di palla a fronte dei fendenti insidiosi dell’avversario, in crescita nel 2023. Sonego e Sinner si sono affrontati due volte in carriera e sempre nella stagione in corso. Il primo match è andato in scena a Montpellier, sul veloce indoor, con Sinner a segno 6-4 6-2. Il secondo ad Halle, sull’erba, per la vittoria di Jannik sul 6-7 6-4 6-4: “E’ migliorato molto – ha detto Sinner di Sonego – soprattutto con il rovescio. Non sarà facile ma in ogni caso ci sarà un italiano al terzo turno”. Sonego dovrà cercare di togliere il ritmo al rivale e tenere alte le percentuali di servizio, arma fondamentale sul veloce. Eliminato ieri Vavassori, in coppia con Bolelli, dalla coppia Ram/Salisbury, n° 3 del seeding, per 6-3 7-6.
Oggi scenderanno in campo gli altri italiani rimasti in gara agli US Open, a caccia del terzo turno. Nel secondo match dalle 17 sul Grand Stand Martina Trevisan troverà la campionessa di Wimbledon in carica, Marketa Vondrousova in una sfida tutta mancina. Sul campo 5, sempre nel secondo incontro dalle 17 italiane Matteo Berrettini darà vita ad una probabile lotta all’ultimo servizio contro il francese Rinderknech. Sul campo 10, secondo match dalle 17 per Lucia Bronzetti che troverà Eva Lys. A seguire Matteo Arnaldi si confronterà con Arthur Fils (Fra).
In apertura di programma sull’Artur Ashe Stadium da seguire la sfida “amarcord” tra Andy Murray e Grigor Dimitrov. Nella serata italiana toccherà anche a Carlos Alcaraz cercare il terzo turno contro il sudafricano Harris. Nel draw femminile seconda uscita stagionale a New York per Aryna Sabalenka, opposta alla britannica Burrage. Interessanti anche gli incroci Svitolina – Pavlyuchenkova e Kasatkina – Kenin. Sul Louis Armstrong Stadium toccherà anche a Daniil Medvedev tornare in gioco contro l’australiano O’Connell (primo match programma serale). Dal pronostico incerto un altro match dal sapore antico, tra Monfils (in recupero di condizione) e Rublev, in fase di stanca stagionale.
di redazione