NewsPiemonteRegioniRubriche

TENNIS & FRIENDS TORNA A TORINO DAL 15 AL 17 SETTEMBRE

Tennis & Friends – Salute e Sport torna a Torino per il terzo anno consecutivo, dal 15 al 17 settembre prossimo, al Circolo della Stampa Sporting, all’insegna del tema “La prevenzione è GIOVANE”. La tappa piemontese del progetto, ideato 13 anni fa dal Prof. Giorgio Meneschincheri, e Official Charity delle Nitto ATP Finals, inaugurerà la Settimana Europea dello Sport rilanciando l’importanza della pratica dello sport, dei corretti stili di vita e della prevenzione grazie all’allestimento del nuovo Villaggio della Salute in collaborazione con la ASL Città di Torino.
I numeri sono in crescita. In 13 anni e nei vari appuntamenti che si sono succeduti sul territorio nazionale, l’iniziativa ha registrato 400mila presenze e ha favorito check-up gratuiti per circa 190.000 persone con una crescita regolare di partecipazione del 20%. Grande il dispiegamento di forze per questa “terza” torinese: 48 diverse specialistiche, oltre 70 postazioni sanitarie, oltre 200 specialisti provenienti dalle strutture sanitarie d’eccellenza della città di Torino metteranno in campo tutto quello che, sotto il nome dell’informazione e dello screening, si identifica con la prevenzione. Dall’educazione sanitaria al percorso clinico gratuito, passando per la diagnosi precoce. Svariate le società scientifiche e le associazioni di volontariato che completeranno le attività di prevenzione. Molti anche i percorsi specifici: Audiometria , Audiometria pediatrica, Cardiovascolare, Colesterolemia, Cuore, Dermatologia, Diabetologia, Fisioterapia, Ginecologia e Senologia, HCV, Infortuni e Lombalgia, Malattie Respiratorie, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione clinica, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Podologia e Sport, Psicologia pediatrica, Radiologia, Riabilitazione, Rieducazione funzionale pediatrica, Tiroide, Udito, Urologia.
“In qualità di professore medico e fondatore e presidente di Tennis & Friends Salute e Sport – afferma Giorgio Meneschincheri – sono in prima linea nella difesa della salute attraverso la prevenzione, la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Il tema di quest’anno è La prevenzione è GIOVANE. I ragazzi sono il nostro presente e il nostro futuro e a loro è sempre dedicata la giornata di apertura delle nostre manifestazioni”. Non mancheranno nella tre giorni momenti di spettacolo con il classico coinvolgimento di personaggi del mondo dello sport, del cinema, dell’arte, della musica e tanto altro ancora.

di redazione