AtletiDalle RegioniNewsPiemonteRegioniTornei InternazionaliTornei Nazionali

ALLA CANOTTIERI CASALE DUE EVENTI IMPORTANTI. DAL 17 IL MASTERS INTERNAZIONALE

Finisce l’attesa e domenica 17 settembre scatta la seconda edizione dell’Itf Masters Tour 400, organizzato dalla Canottieri Casale.  Saranno diciassette i paesi rappresentati tra i 170 iscritti del torneo internazionale di tennis “Masters Cup Vini del Monferrato”. Per seguire tutti gli aggiornamenti e scoprire i tabelloni visitate il sito www.canottiericasale.com oppure i canali social del club monferrino.  La nazione più rappresentata dopo l’Italia è la Francia con tre uomini e due donne, mentre l’Australia con tre portacolori ha i giocatori più forti iscritti al torneo Over 65: Wayne Pascoe numero 23 del ranking e Frank Byrnes, 16 della classifica mondiale Itf. Gli altri paesi rappresentati sono la Svizzera (tre giocatori), Austria (1), Olanda (1), Tunisia (2), Svezia (3), Spagna (1), Gran Bretagna (1), Nuova Zelanda (1), Danimarca (3), Canada (1), Stati Uniti (1), Brasile (1), Lussemburgo (2). Tra i due giocatori tedeschi, troviamo anche il top cinquanta Over 70 Karl Messner. 
Nel largo campo azzurro, troviamo la recente tricampionessa italiana Over 65 Michelina Valente, che ha trionfato solo qualche giorno fa agli Assoluti di Milano Marittima nel singolare, nel doppio e nel doppio misto. Da tenere sott’occhio il percorso degli Over 65, Carmelo Galati, Leonardo Taiti e e Aldo Valagussa tutti ancora in corsa per un posto nel Master Finale del Circuito Grand Prix Over. Nell’Over 55 al via l’ex campione italiano, l’astigiano Mauro Gerbi. Nell’Over 50 ritroviamo il campione uscente Andrea Milone. Sono una ventina le donne iscritte al torneo tra singolare, doppio e doppio misto.
In campo dalla provincia di Alessandria, tra i “big”, troviamo Emanuela Falleti (fresca del titolo di doppio misto agli Italiani, iscritta a Casale al doppio Over 45), Gabriele Vizio (Over 75), Anna Angelino (Over 65) e il finalista Over 75 dello scorso anno Franco Rollino. Il referee della Masters Cup Vini del Monferrato sarà Sigismondo Favia. Martedì 19 settembre alle ore 18.30 la conferenza stampa di presentazione del torneo, seguita da cocktail party.
Paolo Nicola, tournament director dell’Itf di Casale: «Sono felice del successo di iscrizioni, soprattutto per l’ampia partecipazione di tennisti e tenniste stranieri. Pascoe e Byrnes daranno lustro alla rassegna. E poi l’ampio gruppo azzurro, che viene dai Campionati Italiani Assoluti di Milano Marittima. 170 iscritti per Casale Monferrato, è un bellissimo numero viste le iscrizioni nei tornei di pari grado in capoluoghi come Roma (170) e Napoli (155). Con questa seconda edizione il torneo avrebbe tutti i presupposti per il grado 700. Due saranno le wild card assegnate dagli organizzatori per ogni categoria».  
Scattano le fasi di Macroarea di tennis giovanile e la Canottieri Casale avrà ben quattro squadre impegnate: Under 10 misto, Under 12 maschile e femminile, Under 16 femminile. La fase di macroarea rappresenta l’evento intermedio, prima dei Campionati Italiani. In casa, un antipasto per il torneo internazionale del Masters Tour 400, la rassegna dei più piccoli. La squadra monferrina inizierà venerdì il proprio percorso dai quarti di finale contro i milanesi del Molinetto Country Club. Il club ospitante la rassegna è stato accreditato della prima testa di serie e vede in squadra Samuel Contardi e Rebecca Carla Francia. I lombardi hanno la possibilità di schierare Francesco Bertonazzi e Giada Gaslini. Queste le altre sfide, nella parte alta, oltre a Canottieri-Molinetto, Guidizzolo-Santa Margherita Ligure; nella parte bassa Tennis Club Finale Ligure – Circolo della Stampa Sporting, Pozzo Strada-Tennis Club Villasanta. 

Nell’Under 12 maschile, allo Sporting Milano 2, la Canottieri Casale “A” di Samuele Giordano (3.4), Emilio Oliaro (3.5) e Lorenzo Conti (4.3) sfiderà nei quarti i genovesi del San Biagio (Edoardo Banchero 4.2, Pietro Balestrino 4.5, Giorgio Cristaldi 4.NC). Queste tutte le sfide del tabellone: dall’alto Tc Finale-Junior Tennis Milano, Tennis Lab-Tennis Club Lombardo, San Biagio – Canottieri e Verde Lauro Momy-Vavassori Tennis Team. All’Hanbury Tennis Club di Alassio va in scena la fase di Macroarea Under 12 femminile: in campo per la “Cano” Cecilia Maria Vittoria Gatti (4.1) e Matilde Amich (4.1), che sfideranno il Tennis Club Pietra Ligure di Matilde Mantelli (3.4) e Luna Boesso (3.5). Il tabellone è stato così sorteggiato: Milano Bonacossa-Esperia Tennis Liguria, Villaforte Tennis-Duesse Sport, Junior Tennis Milano-Cassine e Canottieri – TC Pietra.  Nell’Under 16 femminile, Canottieri Casale (in campo Greta Rizzetto 2.4, Ambra Tommasi 2.7 ed Elisa Casella 2.8) sulla terra rossa del Tennis Club Milano Bonacossa: al primo turno il match contro la Taggese Tennis di Melissa Rossi (2.7) e Sofia Coati (2.8). Così gli altri quarti di finale di tabellone: S. Margherita Ligure-Junior tennis Milano, Junior Tennis Training-Ivrea Tennis Academy, Milano Bonacossa-Finale e Taggese-Canottieri Casale.

da ufficio stampa Canottieri Casale