AtletiNewsTornei Internazionali

A STOCCOLMA BELLA VITTORIA DI SONEGO. OGGI C’E’ NARDI AD ANVERSA CONTRO THIEM

Ha preso il via una nuova sette giorni di grandi appuntamenti, con tre tornei ATP ed altrettanti WTA. Il più importante in campo maschile è il 500 di Tokyo che ha subito visto l’eliminazione eccellente del numero 3 del seeding, Alexander Zverev, in piena corsa per un posto alle Finals di Torino. Il tedesco è stato sorpreso in due set dall’australiano Thompson. Sempre in Giappone è tornato a sorridere il canadese Felix Auger Aliassime, testa di serie numero 8, che ha superato al termine di un match combattuto l’australiano Vukic. Oggi scenderà in campo il numero 1 del tabellone, Taylor Fritz, altro giocatore in corsa per il torneo più importante di fine anno e non avrà un confronto facile perché troverà dalla parte opposta della rete il britannico Cameron Norrie, ex top ten ed attuale numero 18 ATP. Esordio non facile anche per l’australiano Alex De Minaur, numero 4 del seeding, opposto ad un altro temibile britannico, Jack Draper. Interessante il testa a testa tra Ben Shelton e il qualificato giapponese Taro Daniel. E’ scattato anche il 250 di Stoccolma, che vede in tabellone Lorenzo Sonego. Bel match e bel successo per lui, risalito ieri al posto numero 55 ATP. In rimonta e dopo 2 ore e 18 minuti il torinese ha sconfitto in tre set il 33enne serbo Dusan Lajovic, numero 51 ATP e con best ranking nel 2019 di numero 23. Il match di Sonego è stato un crescendo di colpi e soluzioni vincenti, in particolare con il diritto con il quale ha fatto la differenza anche nel passaggio decisivo del terzo set. Sul 5-4 è andato a servire per il match e non ha sbagliato: “Sono contento di essere approdato al secondo turno – ha detto a caldo – e di come ho giocato, con un tennis solido e aggressivo. Un torneo, quello di Stoccolma, nel quale vorrei fare qualcosa di speciale. Entro in campo per divertirmi e migliorare, sempre”. Al suo attivo, ieri, 14 ace e ottime percentuali al servizio. Al secondo turno troverà il vincente di Kotov (Rus) – Eubanks (Usa). Cercherà di far bene anche in doppio, a fianco di Andea Vavassori, ieri sugli spalti a fare il tifo nel suo angolo. I due, amici fraterni, esordiranno oggi contro il colombiano Barrientos e lo svedese Goransson.
Nel 250 ATP di Anversa oggi toccherà a Luca Nardi (wild card). L’azzurro misurerà i suoi colpi contro l’ex numero 3 del mondo Dominic Thiem. Ha mancato l’ingresso tra i big Giulio Zeppieri, fermato nel turno decisivo del draw preliminare dal francese Bonzi.
In campo femminile le attenzioni azzurre sono concentrate sul 250 WTA di Monastir (Tun). Sono sei le italiane in gara in un tabellone guidato dalla numero 1 azzurra, ieri al best ranking di 30 del mondo, Jasmine Paolini. La toscana esordirà contro la francese Cornet in un match non banale. Martina Trevisan sfiderà invece la polacca Kawa, Lucia Bronzetti la slovacca Kucova, Sara Errani la slovena Zidansek. Ieri il derby di primo turno tra Stefanini e Rosatello è andato alla prima, in tre frazioni.
A Nanchang, dove non ci sono italiane in tabellone, la numero 1 è la brasiliana Haddad Maia. Nell’altro 250 WTA, il Transylvania Open (senza azzurre) la giocatrice da battere è l’idolo di casa, Sorana Cirstea.

Risultati
ATP 500 Tokyo 1° turno
McDonald (Usa) b. Purcell (Aus) 7-5 6-4; Thompson (Aus) b. Zverev (Ger) 6-3 6-4; Auger Aliassime (Can) b. Vukic (Aus) 7-6 (3) 6-7 (2) 6-2; Giron (Usa) b. Nishioka (Gia) 7-6 (14) 4-6 6-1; Paul (Usa) b. Altmaier (Ger) 3-6 6-1 6-3; Ofner (Aus) b. O’Connell (Aus) 6-7 (2) 7-6 (5) 7-5.
ATP 250 Stoccolma 1° turno
Sonego (Ita) b. Lajovic (Srb) 4-6 6-3 6-4; Prizmic (Cro) b. Lehecka (Cze) 6-3 7-5;
ATP 250 Anversa 1° turno
Lajal (Est) b. Munar (Spa) 6-3 6-4; Barrere (Fra) b. Galan (Col) 6-1 7-6 (5);
Qualificazione turno decisivo: Bonzi (Fra) b. Zeppieri (Ita) 7-5 7-5

di redazione
articolo pubblicato questa mattina su Tuttosport