Dalle RegioniIntervisteNewsPiemonteRegioniTornei Internazionali

I PERSONAGGI A FIANCO DELLE ATP FINALS

Unanimi i consensi e le dichiarazioni dei vertici politici di Città e Regione.
“Con le Nitto ATP Finals Torino torna ancora una volta la capitale mondiale del tennis mondiale – afferma il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo -. Ci prepariamo ad accogliere una grande manifestazione sportiva per migliaia di appassionati da tutto il mondo che rappresenta anche una vetrina internazionale davvero importante. Un grande evento che, grazie alla collaborazione tra tutti gli enti, gli operatori turistici e le associazioni di categoria, arricchiremo di numerose e interessanti iniziative collaterali, pensate per coloro che assisteranno ai match tennistici e per tutte le torinesi e i torinesi. La presenza delle Nitto ATP Finals sarà così anche quest’anno un momento di festa per tutta la città”.
“Il grande tennis delle Nitto ATP Finals 2023 e tutti gli appuntamenti organizzati in occasione della terza edizione si confermano per Torino e il Piemonte un’importante vetrina affacciata sul mondo – sottolinea Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte -. Come dimostrato lo scorso anno un evento così rilevante dal punto di vista sportivo costituisce un grande volano di promozione. Se coniugato con il racconto delle eccellenze e delle bellezze del Piemonte, quale la ricca programmazione di questa edizione, è in grado di generare una ricaduta economica diretta sul territorio e di costituire un’ottima opportunità per i tour operator di tutto il mondo. Il Piemonte è una destinazione turistica pronta ad accogliere visitatori sempre più attenti ed esigenti come rilevano i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte. Il 43% degli italiani che andranno vacanza nei prossimi mesi ha segnalato il Piemonte come scelta possibile. Lo scorso anno era il 36%. Aprire le Nitto ATP Finals alla città, accompagnare le competizioni sportive a una serie di eventi per la cittadinanza – conclude il Presidente Cirio – rappresenta la chiave vincente per trasformare un grande appuntamento sportivo e internazionale in una preziosa opportunità per tutti”.
“Lavoriamo insieme per un unico obiettivo: cogliere tutte le opportunità offerte da un evento internazionale come le Nitto ATP Finals per moltiplicarne le ricadute sul territorio, attraverso un’offerta che, oltre all’ambito sportivo, propone numerose attività culturali, artistiche ed enogastronomiche in città e fuori – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino –. Parleremo anche della filiera sport, un settore che conta solo in Piemonte più di 4mila imprese. Per queste realtà abbiamo in programma incontri specifici dove parleremo di digitale, intelligenza artificiale, ma anche di nuove opportunità di business e casi di successo con testimonianze di atleti e imprenditori”.

di redazione