OGGI LA GRANDE SFIDA SINNER – DJOKOVIC
Alle 18 di oggi e ovviamente anche prima il Pala Alpitour gremito ribollirà di passione per il nuovo astro del tennis mondiale, Jannik Sinner, che incontrerà per la seconda volta a distanza di pochi giorni colui che ha vinto più di tutti nella storia del tennis, Novak Djokovic, reduce dalla schiacciante affermazione contro Carlos Alcaraz, campione di Wimbledon. Novak dovrà difendere il titolo e andrà a caccia del successo numero 7 nelle Finals (sarebbe un altro record che ora detiene con Federer) mentre Jannik sarà per la prima volta in assoluto l’italiano capace di raggiungere la finale per il trofeo. La città e i tifosi sono letteralmente rapiti dalle sue gesta e ovunque impazza la Sinnermania, anche nei locali del centro che non ha mai vissuto così intensamente un torneo di tennis.
Sono tanti i progressi fatti dal campione di San Candido in questa stagione, specie nella seconda parte, con pezzi di tecnica via via aggiunti, senza stravolgere il suo tambureggiare da fondo, ieri quasi perfetto (nel terzo set lo è stato) contro il russo Medvedev. Ha messo gli ingredienti giusti nel suo piatto, che ha paragonato ad una buona pasta al pomodoro, “ma non bisogna esagerare”. Oggi dovrà dosarli questi ingredienti perchè Djokovic in finale è da sempre un altro giocatore. Sinner avrà il tifo a favore, logicamente, e una nazione “sospesa” come non accadeva dai tempi di Alberto Tomba. Momenti catartici che solo lo sport sa regalare e a questi livelli. Jannik è imbattuto, ha messo a segno 45 ace nel corso del torneo e ha salvato 8 palle break su 10.
Djokovic ieri sera ha impressionato e conduce 3-1 nei precedenti. Non sarà facile ma l’azzurro proverà con tutte le forze a compiere un altro capolavoro, per proiettarsi a Malaga nelle Davis Cup Finals. Dirette su Sky e Rai.
di redazione (foto Sposito)