AtletiNewsTornei Internazionali

YASTREMSKA – NOSKOVA, IL QUARTO INEDITO AGLI AO

Dayana Yastremska e Linda Noskova si sfideranno in un quarto di finale impossibile da prevedere alla vigilia dell’Australian Open 2024. La qualificata ucraina, numero 93 del mondo, ha eliminato 76(6) 64 Victoria Azarenka, ex numero 1 del mondo e due volte campionessa a Melbourne, dopo aver salvato due set point nel primo parziale e recuperato per due volte un break di svantaggio nel secondo. Nel suo primo quarto di finale in uno Slam affronterà per la prima volta Noskova, numero 50, che prima di quest’anno non aveva mai vinto due partite di fila nei major. La ceca, più giovane nei quarti dell’Australian Open in singolare femminile dai tempi di Agnieszka Radwanska nel 2008, ha beneficiato del ritiro di Elina Svitolina costretta ad abbandonare il match dopo soli tre game per problemi alla schiena. La ceca ha così proseguito la sua corsa dopo la bella vittoria negli ottavi contro la numero 1 del mondo Iga Swiatek.
Yastyremska è la prima qualificata così avanti in uno Slam dopo Emma Raducanu allo US Open 2021, dove avrebbe vinto il titolo firmando una delle grandi sorprese del tennis femminile degli ultimi anni, e la seconda a battere due ex campionesse Slam in uno stesso major dopo Elena Dokic a Wimbledon 1999 (Martina Hingis e Mary Pierce).
Azarenka, che ha superato le 50 vittorie all’Australian Open ed è la sesta giocatrice per numero di successi nel torneo nell’era Open, ha incassato invece la prima sconfitta stagionale contro una giocatrice fuori dalle prime 50 del mondo.

di redazione