AtletiNewsTornei Internazionali

LA PROSSIMA SETTIMANA LA COPPA DAVIS ARRIVA A TORINO CONTINUANDO IL SUO TOUR ITINERANTE

Il viaggio della Coppa Davis attraverso l’Italia arriva in Piemonte e fa unica tappa a Torino, al Circolo della Stampa Sporting: dal 5 al 7 marzo il trofeo più iconico del tennis mondiale verrà esposto al pubblico nelle sale del club torinese per permettere a tutti gli appassionati di ammirarlo da vicino. All’inaugurazione, martedì 5 marzo ore 12.45, parteciperà anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo insieme ad altri esponenti del mondo istituzionale cittadino, della Federazione Italiana Tennis Padel e dei circoli di tennis piemontesi. Successivamente il trofeo sarà esposto al pubblico nei seguenti orari: martedì 5 marzo ore 15 – 19.30 e mercoledì 6 marzo ore 10 – 13 e ore 15 – 19.30. “Per il Circolo della Stampa Sporting, che annovera una lunga tradizione in Coppa Davis con sei edizioni ospitate dal 1948 al 1973, è un onore e un’emozione accogliere il trofeo che più di ogni altro rappresenta un pezzo della storia del tennis italiano e anche nostra – afferma il presidente del Circolo della Stampa Sporting Pietro Garibaldi -. In particolare alla conquista di questo trofeo, tornato in Italia dopo quarantasette anni dall’unica vittoria azzurra, sentiamo di aver contribuito in qualche mondo anche noi: Lorenzo Sonego, fra gli artefici di questo successo, è cresciuto proprio su questi campi dove ancora oggi si allena con lo stesso maestro, Gipo Arbino, realizzando un suo sogno che è anche il nostro e quello di tutti gli appassionati di tennis”.

LA COPPA DAVIS AL CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING
Il Circolo della Stampa Sporting ha un legame particolare con la Coppa Davis: oltre ad aver cresciuto uno dei protagonisti della conquista del trofeo, nella sua storia tra il 1948 e il 1973 ha ospitato ben sei edizioni della storica competizione a squadre: 1948 – Italia – Danimarca 1949 – Italia – Cile 1953 – Italia – Svezia 1960 – Italia – Cile 1964 – Italia – Svezia 1973 – Italia – Spagna Memorabile la vittoria azzurra del 1973 che portò l’Italia alla finale della Zona B Europea, con Corrado Barazzutti decisivo per il successo contro Juan Gisbert e Manolo Santana. Nel 2013, inoltre, il Circolo della Stampa Sporting è stato supporter organizzativo e sede di allenamento per gli azzurri in occasione dell’incontro Italia – Croazia disputato al Palavela, con il davisman Fabio Fognini trascinatore dell’Italia nella vittoria per 3 a 2.

LA COPPA DAVIS A TORINO
A Torino la Coppa Davis è approdata altre cinque volte: la prima nel 1928 al Tennis Club Juventus di corso Marsiglia per Italia – Indie Inglesi, nel 1931 presso lo Stadium situato nell’odierna area del Politecnico per Italia – Olanda, nel 1970 al Tennis Club Monviso di Grugliasco per Italia – Cecoslovacchia che segnò anche il debutto di Adriano Panatta, nel 1980 ancora al T.C. Monviso per Italia – Svizzera e infine nel 2021, all’ex Pala Alpitour dove si disputano le Nitto Atp Finals, con un girone dei quarti di finale.

LORENZO SONEGO IN COPPA DAVIS
Lorenzo Sonego ha esordito in Coppa Davis nel 2021 proprio a Torino, al Pala Alpitour – a due passi dal Circolo della Stampa Sporting dove è cresciuto tennisticamente e tuttora si allena con il suo allenatore Gipo Arbino – nel girone contro gli Stati Uniti e la Colombia e nei quarti di finale con la Croazia. E’ stato inoltre convocato nel 2022 nel primo turno di qualificazione contro la Slovacchia, nei quarti di finale contro gli Stati Uniti e in semifinale contro il Canada, dove la corsa degli azzurri si è fermata. Infine la convocazione del 2023, per il girone disputato a Bologna contro Canada, Cile e Svezia, e per le finali di Malaga contro Olanda e Serbia.

da ufficio stampa Circolo della Stampa Sporting