AtletiNewsTornei Internazionali

STRUFF E LE EMOZIONI DI MONACO DI BAVIERA

Struff conquista il primo titolo dell’ATP Tour al BMW Open

Professionista dal 2009, Jan-Lennard Struff ha finalmente conquistato il suo primo titolo nell’ATP Tour vincendo il BMW Open 2024 a Monaco. Il tedesco, quarta testa di serie, ha sconfitto lo statunitense Taylor Fritz, numero 3, 7-5, 6-3 nella finale per il titolo di domenica. In condizioni di umidità, freddo (tre gradi Celsius) e davanti a tribune gremite dell’MTTC Iphitos, Struff ha mostrato un tennis di successo. Nonostante un inizio difficile, in cui non ha ottenuto molti punti economici al servizio e Fritz ha costretto il tedesco a giocare sempre una palla in più, il numero 28 del mondo Struff ha lottato per rientrare nell’incontro. Ha salvato tre set point nel decimo gioco e ha rotto Fritz nel gioco successivo assicurandosi il set di apertura dopo 45 minuti.
Ben presto, Struff ha preso lo slancio nel secondo set e ha guadagnato un altro break iniziale. Fritz non ha partecipato a molti scambi in seguito grazie alla prestazione potente e dominante del tedesco. Struff ha preso presto la palla, ha tirato con una buona lunghezza e ha chiuso la partita con uno smash imponente dopo un’ora e 49 minuti. Quindi, il favorito di casa ha prontamente alzato le braccia in segno di festa verso la sua squadra.

Struff: “Sensazione incredibile!”
“Sono nel circuito da così tanto tempo. È una sensazione incredibile vincere il mio primo titolo in casa”, ha detto Struff, che ha giocato all’evento di Monaco per la 13esima volta e non ha perso un set durante tutto il torneo. . “Ho giocato un buon tennis questa settimana. Sono molto felice, perché ho battuto tanti grandi ragazzi. È semplicemente fantastico farlo qui in Germania.”
Il nativo di Warstein, che ha perso tutte e tre le finali precedenti, ha finalmente potuto festeggiare nel circolo dei vincitori dell’ATP Tour. All’età di 33 anni e 11 mesi, Struff è diventato il terzo campione più anziano al debutto dopo Paolo Lorenzi (Kitzbühel 2016) e Victor Estrella Burgos (Quito 2015). Ha guadagnato 88.125 € di premio in denaro, 250 preziosi punti ATP Ranking e una nuovissima BMW i50 M60 completamente elettrica. Struff ha ricevuto anche i tradizionali pantaloni di pelle bavaresi, che ha indossato durante la cerimonia in campo.
“Congratulazioni a Jan-Lennard. Hai giocato alla grande tutta la settimana e alla grande anche oggi”, ha detto Fritz, alla sua prima finale sulla terra battuta. Il 15° classificato californiano ha ritirato un montepremi di 51.400 euro e 165 punti ATP Ranking. “Grazie per avermi ospitato e grazie al pubblico che è venuto a sostenerci. È un grande torneo qui. Ho passato due anni davvero belli qui”.

DA UFFICIO STAMPA TORNEO (foto Gettyimages)

Articolo offerto da www.custorino.it