AtletiDalle RegioniLazioNewsRegioniTornei Internazionali

A ROMA OGGI SI CONCLUDE IL PROGRAMMA. ALLE 13,30 ERRANI E PAOLINI IN DOPPIO, ALLE 17 LA FINALE MASCHILE

Il gran finale degli Internazionali BNL d’Italia 2024. Il clou è la finale di singolare maschile sul centrale, ma domenica si assegneranno anche i titoli dei doppi, con Sara Errani e Jasmine Paolini in corsa nel torneo femminile. Si concludono anche i tornei Under 16 e di wheelchair. La finale di singolare, prevista non prima delle 17, vedrà di fronte per la settima volta in un main draw del circuito maggiore Alexander Zverev, campione a Roma nel 2017, e il cileno Nicolas Jarry, numero 24 del mondo: il tedesco è in vantaggio 4-2.
Zverev, alla prima finale in un Masters 1000 da Madrid 2022, insegue il sesto titolo in questa categoria di tornei, il primo da Cincinnati 2021. Se dovesse riuscirci eguaglierebbe Daniil Medvedev, giocatore nato dopo il 1990 con più titoli in carriera nei Masters 1000.
Non scontata la sfida contro Jarry, benché il nipote d’arte sia alla prima finale Masters 1000 e il primo cileno a giocarsi il titolo in questa categoria di tornei dai tempi di Fernando Gonzalez proprio al Foro Italico nel 2007.Per vincere il titolo più prestigioso della sua carriera Jarry, che ha sconfitto il numero 8 del mondo Stefanos Tsitsipas nei quarti, dovrebbe arrivare a battere due Top 10 nello stesso torneo come mai gli è riuscito finora.
Completando l’impresa, Jarry diventerebbe il primo giocatore fuori dalla Top 20 nel ranking ATP capace di trionfare in un Masters 1000 sulla terra battuta dalla vittoria dello spagnolo Felix Mantilla, allora numero 47, a Roma nel 2003.
I tifosi italiani hanno anche un altro appuntamento fissato sul loro calendario non prima delle 13.30. Allora scenderanno in campo Sara Errani e Jasmine Paolini, nona coppia italiana in finale agli Internazionali BNL d’Italia in doppio femminile. Errani e Paolini affronteranno la statunitense Coco Gauff e la neozelandese Erin Routliffe, teste di serie numero 3.
Peraltro Errani ha giocato anche le tre precedenti finali per una coppia tutta azzurra al Foro Italico. Insieme hanno vinto il titolo nel 2012 e sono state sconfitte in finale nel 2013 e 2014.

DAL sito www.internazionalibnlditalia.com (foto Maiozzi / FITP)

Articolo offerto da www.tennisvtt.it