AtletiNewsPiemonteRegioniTornei Nazionali

C’E’ UN PEZZO DI CANOTTIERI CASALE NELLA VITTORIA DEL PIEMONTE ALLA BELARDINELLI

Piemonte campione d’Italia: Canottieri in campo con Oliaro, Francia e Amich
Tanta Canottieri Casale nella storica vittoria della rappresentativa piemontese Under 11 e 12 alla venticinquesima edizione della Coppa Belardinelli, disputata sui campi del centro federale di Castel di Sangro. Nella giornata di sabato il Piemonte, guidato dai tecnici Roberto Marchegiani e Yari Intimo, ha superato in finale la Toscana per 4-1. Per il club monferrino erano in squadra Emilio Oliaro (3.3), Matilde Amich (3.5) e Rebecca Carla Francia (4.3). Nella finalissima, nel singolare maschile Under 12, successo di Oliaro 7-6, 6-1 contro Alberto Crucero Ianis (3.2), mentre la Francia, nel match Under 11 femminile, si è imposta 6-0, 6-2 contro Ginevra Mannari (4.2). Nella semifinale, i piemontesi avevano superato 5-2 la Campania.

In B1: Canottieri ai playout con le ragazze. Retrocessione per il team maschile
In Serie B1 femminile, domenica 16 giugno la Canottieri Casale chiude la regular season con una vittoria per 3-1 contro le marchigiane del Tennis Tolentino. Prova maiuscola di Greta Rizzetto (2.5) che si impone con un netto 6-1, 6-0 contro Ilaria Sposetti (2.4), mentre con identico punteggio è Sofia Rocchetti (2.1) a pareggiare i conti nei match di singolare contro Annathea Sara (2.5). Bella prova della capitana Giulia Gabba (2.5) contro Giorgia Pinto (2.1): tra smorzate e voleé la giocatrice di casa ha conquistato la vittoria con lo score di 6-2, 6-0. Nel doppio, Gabba e Rizzetto conquistano tre punti importanti vincendo 7-6, 3-6, 10/5 contro Pinto e Sposetti. La Canottieri termina la fase a gironi con 9 punti, chiudendo al quinto posto. Dal 30 giugno scatterà la fase dei playout. Ora si attende il sorteggio.

Nulla da fare invece per la squadra maschile che strappa un altro pareggio 3-3 sul campo del Centro Tennis Persiceto e all’ultimo posto del girone 1, con solo tre punti, conquistati in tre giornate, deve salutare la B1 e scendere nella serie inferiore, ovvero la Serie B2.
Sulla terra rossa bolognese, Alessio Demichelis (2.3) deve arrendersi al forte tedesco Tim Handel (2.1) con il punteggio di 6-2, 6-3. Bella affermazione 6-2, 6-1 di Luca Barbonaglia (2.5) contro Arturo Pierangeli (2.6), stop in tre set invece per il numero due casalese Gregorio Biondolillo (2.3) contro il pari classifica Sergio Badini: 6-3 per l’emiliano, poi la spunta al tie-break del secondo set Biondolillo e successo al fotofinish per Badini che alza le braccia al cielo sul 7-5 finale.
Vittoria in rimonta per Gabriele Soldà (2.6) contro Luca Bigagli (3.3): dopo aver ceduto il primo parziale al tie-break, il casalese cresce nel livello di gioco e chiude 6-1, 6-4. Un successo a testa nei due doppi: Biondolillo e Demichelis vanno a segno contro Bigagli e Pierangeli, mentre Soldà e Barbonaglia si arrendono a Handel e Perfetti. Per i ragazzi della Canottieri, ora testa alla Serie A2 che inizierà il prossimo ottobre.

Drive Up sceglie la Canottieri come set della puntata in onda sabato 22 giugno

Canottieri Casale in tv sabato 22 giugno alle 13.40 su Italia 1 per una nuova puntata di Drive Up, il programma Mediaset condotto da Ringo e Alessia Ventura. Nel cast del format anche i giornalisti Ilaria Brugnotti e Lorenzo Candotti che a Casale Monferrato hanno testato la nuova Dacia Duster. Le riprese, effettuate mercoledì 12 giugno, hanno avuto come set l’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci: Giacomo Borella, Beatrice e Riccardo Allera hanno “testato” le doti remiere dei conduttori che hanno vissuto l’esperienza di una gita speciale sul fiume Po. Insieme a loro anche Tiziano Allera, responsabile del settore canottaggio nel club monferrino. Dopo la Canottieri, la troupe si è trasferita nella centralissima piazza Mazzini, per poi proseguire con un tour delle colline Unesco. La puntata di Drive Up andrà in onda in replica domenica 23 giugno, sempre su Italia 1, per poi essere sempre disponibile on demand su Mediaset Infinity.

Di Andrea Mombello, ufficio stampa Canottieri Casale